Glossario del marketing
e innovazione digitale

Usabilità (user experience)

 

La User Experience, la cui traduzione in italiano è esperienza utente e che in passato era chiamata Web Usability (usabilità), può essere definita come l’applicazione dei principi dell’usabilità in ambito web ai fini della costruzione di una interfaccia web che consenta al navigatore una esperienza di navigazione efficace, piacevole e poca dispendiosa in termini cognitivi. L’usabilità può essere definita come un parametro che regola e determina l’efficacia dell’interazione tra l’utente e l’artefatto web/digitale. La user experience indica quanto l’esperienza di navigazione di un sito è piacevole per l’utente e quanto facilmente reperisce le informazioni di cui ha bisogno. Un sito responsive mira ad incrementare la sua usabilità.

(…) L’user experience ha quindi come obiettivo quello di economizzare lo sforzo cognitivo dell’utente, proponendo prodotti che siano facili da comprendere, da imparare, da usare, da ricordare, che evitino o rendano recuperabili gli errori e che quindi gratifichino l’utilizzatore.